Coro d’istituto “La Fenice”

Il Coro Giovanile LA FENICE dell’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti nasce nell’a.s. 1999-2000 quale progetto della scuola. L’attività del coro prevede fin dall’inizio fasi di studio del repertorio musicale proposto sia dagli studenti che dal direttore artistico, l’organizzazione di concerti corali aperti alla città, la partecipazione a progetti didattici e scambi culturali con cori giovanili di altri istituti di istruzione secondaria sia italiani che europei. Il Coro Giovanile prende parte regolarmente a molte importanti manifestazioni culturali della città di Rieti in alcuni dei posti più significativi. Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi corali sia regionali che nazionali, quali la Rassegna musicale di Cori Giovanili del Lazio al Teatro Viganò di Roma (2000), il Concorso Regionale dei Cori Giovanili di Istituti di Scuola Superiore, il Concorso Nazionale “Arte a Scuola”(VIII edizione), la XXVI Rassegna Musicale Nazionale (2015), CoRincontro Rassegna Corale della Provincia di Rieti (2016), la 13° Rassegna Polifonica di Antrodoco (2017), la 2° Rassegna Corale Nazionale “Città di Spoleto” (2016), Santa Barbara nel mondo (varie edizioni), Giornata della memora, ecc.

Nel 2005 ha partecipato al IV Concorso Arti Sceniche – I Edizione Nazionale «Creo ergo sum» organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e la Provincia di Rieti, classificandosi vincitore nell’Area Disciplinare Musica e Canto – Sezione Canto Corale / Scuole Medie Superiori e conseguendo il primo premio assoluto. Tra le rassegne corali più significative si segnala inoltre la partecipazione nel 2005 alla Rassegna di Cori Studenteschi organizzata dal Comune di Empoli (Progetto «Musica Corale nelle Scuole»), il Centro Studi Musicali «Ferruccio Busoni» per la coordinazione di F. Lombardo e I. M. Tosto. Nel maggio 2008 il Coro GiovanileLa Fenice è stato uno dei dodici cori ammessi da tutta italia a partecipare alla 1a Rassegna Nazionale di Cori Giovanili Scolastici “Città di Alessandria”organizzata da Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria, Città di Alessandria, Associazione Sant’Ambrogio Musica di Genova, Provveditorato agli Studi, Fe.N.I.A.R.Co., UNICEF (direzione artistica: A. Basevi; commissione d’ascolto: M. Berrini, R. Paraninfo, G. Abbà) esibendosi presso il Conservatorio «A. Vivaldi» Auditorium Pittaluga e il Teatro Comunale. Ha inoltre eseguito alcuni concerti in Umbria tra cui Spello e Trevi. Ha effettuato scambi culturali con il Coro giovanile dell’I.T.C.G.S. di Assisi (a.s. 1999-2000), il Coro giovanile del Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste e del Liceo Scientifico “A. Righi” di Bologna (as. 2000-01), i cori giovanili del Liceo Classico “Platone” e del Liceo Scientifico “P. Levi” di Roma, del Liceo Classico “G. Carducci” di Milano, del Liceo Classico “Mariotti” di Perugia e il Coro giovanile dell’Alsoerdosori Enek Gymnasium di Budapest (a.s. 2001–02), il Coro giovanile del Liceo francese “Aristide Briand” di Saint Nazaire (a.s. 2002–03). Nel 2006 il Coro si è recato a Calw (Germania), città natale di Hermann Hesse, ospite del Lyceum «Hermann Hesse», il cui coro ha riospitato nell’anno successivo.

Nel 2001 ha promosso la Prima edizione della Rassegna corale nazionale di Cori di Istituti Superiori Le Ali… della Musica con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rieti, riscuotendo un successo tale da richiedere l’organizzazione di altre edizioni negli anni successivi. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Rieti ha curato l’organizzazione e la realizzazione di importanti progetti culturali aperti alla città e al suo territorio: I colori del Rinascimento (2004); I colori del Barocco (2005); I colori del Romanticismo (2007) e I colori Di Fin de Siècle» (2008). Negli ultimi anni numerosi e di prestigio sono stati gli appuntamenti cui il coro è stato invitato a partecipare sia a Rieti (particolarmente stretto è il rapporto con la Prefettura) che sul suolo nazionale. Nel maggio 2016 il Coro Giovanile La Feniceè stato invitato a tenere un applaudito concerto presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, esibendosi in un repertorio dal Rinascimento al contemporaneo. Nel maggio 2017 ha partecipato alla XIX Edizione del Concorso Nazionale Musicale “Zangarelli” di Città di Castello conseguendo il 1° premio nella categoria Cori dei licei musicali. Nello stesso anno ha manifestazione nazionale dei Licei Musicali Nessun parli…musica e arte oltre la parola. Ogni anno il coro è invitato a tenere un concerto per il Reate Festival nell’ambito dell’attività rivolta alle scuole. Nel 2017 ha partecipato alla registrazione della trasmissione Sereno Variabile andata in onda sabato 23 gennaio 2016 su RAI 2. Nel 2016, ha inoltre avuto l’onore di tenere un concerto insieme la Liceo Musicale di Rieti presso Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Nel 2019 si segnala la partecipazione alla 2a Rassegna dei Cori Lirici e Polifonici dalle terre del sisma del Centro Italia MEMORIAE. L’ultimo impegno pubblico cui il coro ha partecipato prima dell’emergenza Covid-19 è stata l’inaugurazione del Campo da Basket a Kobe Bryant (1978-2020) negli spazi della scuola stessa.Direttore artistico e musicale fin quasi dall’inizio del coro è Francesco Corrias.