Ricerca
Musicale
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

E' indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura

Cos'è

La proposta formativa del Liceo Musicale è rivolta ad alunni che, pur amando la musica, non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il curricolo del Liceo Musicale è nettamente distinto in due assi portanti: quello della preparazione di base e quello specifico di indirizzo con ore laboratoriali finalizzate all’esecuzione e all’interpretazione, alla musica d’insieme e alle tecnologie musicali.

Gli allievi studiano due strumenti, uno monodico (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto , fagotto, corno, tromba, trombone, basso tuba, saxofono) e uno polifonico (arpa, chitarra, organo, percussioni, pianoforte). Il canto è assimilabile agli strumenti monodici.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni per i percorsi liceali, sapranno eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi; sapranno partecipare ad insiemi vocali e strumentali; sapranno utilizzare, ad integrazione dello strumento principale, un secondo strumento polifonico o monodico; sapranno usare le principali tecnologie elettroacustiche ed informatiche relative alla musica; conosceranno lo sviluppo storico della musica d’arte; sapranno cogliere i valori estetici in opere musicali.

Il profilo professionale del diplomato del Liceo Musicale è quello di una persona che possiede le conoscenze, le abilità e le competenze relative ai linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione ed esecuzione.

Il Liceo Musicale dà una preparazione di base agli studenti che potranno continuare gli studi in tutte le facoltà universitarie, accedere al Conservatorio o avviarsi a professioni in svariate aree in campo musicale: artistica, musicologica, tecnologica, artigianale-aziendale-commerciale, psicopedagogica e comunque a tutte quelle professioni che richiedono competenze musicali.

Programma di ammissione e Piano di studi

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Mazzini, 2 - Rieti (RI)

  • CAP

    02100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Piani Emergenza ed Evacuazione

Aggiornamento 2023-2024

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

P.T.O.F.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Regolamenti

Regolamenti adottati dal nostro Istituto