Il contesto

L’Istituto si trova a Rieti, capoluogo dell’omonima provincia. Significativo è il pendolarismo della popolazione per motivi di lavoro verso Roma e altri centri di regioni limitrofe. L’economia si basa sul terziario e sul settore agricolo; il settore industriale è caratterizzato soprattutto da piccole aziende specializzate. La Scuola, attraverso accordi di rete e convenzioni, opera per la valorizzazione e lo sviluppo degli indirizzi di studio (rete dei Licei Musicali; rete dei Licei Artistici; rete dei Licei delle Scienze Umane) ha una proficua collaborazione con il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e collabora a progetti e iniziative culturali con le diverse realtà del territorio (Diocesi di Rieti; Comune e Provincia di Rieti; Fondazioni private…) sia per l’ampliamento dell’offerta formativa sia per l’attenta progettazione dei PCTO che per l’insegnamento dei valori dell’educazione civica. Tale costante collaborazione è fondamentale perché questi partner di riferimento sia territoriale che nazionale hanno sostenuto sempre con entusiasmo le iniziative intraprese. La scuola è attualmente dislocata su più sedi; quella principale in centro storico, altre due vicino al centro e facilmente raggiungibili a piedi o con il servizio di trasporti pubblici; la quarta sede, più in periferia, è comunque servita dal trasporto pubblico.