Tesol Italy

TESOL Italy (Teachers of English to Speakers of Other Languages), è un’associazione professionale d’insegnanti di lingua inglese, apolitica e senza scopo di lucro. L’associazione, fondata nel 1975 da Mary Finocchiaro e Renzo Titone, pionieri nella glottodidattica rispettivamente negli Stati Uniti e in Italia, conta ora circa 400 iscritti, in grande maggioranza docenti italiani di scuola statale, dalle elementari all’università. TESOL Italy è affiliata a TESOL International, che ha sede negli Stati Uniti e che costituisce un punto di collegamento per oltre 1.000 associazioni affiliate in tutto il mondo.

Qual è la ragione d’essere di TESOL Italy?

L’obiettivo fondamentale di TESOL Italy è di rendere possibile lo scambio d’idee e di esperienze tra gli insegnanti d’inglese come lingua straniera in qualsiasi ambito essi operino. Crea opportunità di aggiornamento e di ricerca per favorire la riflessione degli insegnanti sul processo insegnamento-apprendimento e una loro partecipazione attiva alla crescita professionale.

TESOL Italy collabora con persone e organizzazioni che operano nel campo dell’insegnamento della lingua inglese, tra le quali:

• Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
  • Ambasciata degli Stati Uniti d’America – Dipartimento Affari pubblici
  • British Council
  • Agenzia Nazionale per l’Autonomia Scolastica (ANSAS)
  • Associazioni professionali quali Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS), Lingua e nuova didattica (LEND), Associazione Ispanisti Italiani (AISPI), etc.
  • Commissione Fulbright • Università Italiane • Enti e organismi regionali per l’Istruzione Quali attività di sviluppo professionale offre?
  • Corsi di approfondimento di lingua inglese per insegnanti • Corsi di formazione iniziale e in servizio
  • Opportunità di sviluppo autonomo
  • Corsi di formazione per formatori
  • Seminari della durata di un giorno
  • Attività laboratoriali pomeridiane
  • Convegno Nazionale Annuale della durata di due giorni
  • Attività di ricerca e approfondimento nell’ambito dei gruppi locali

Qual è il vantaggio di essere un socio di TESOL Italy?

TESOL Italy (con i suoi gruppi locali) è riconosciuta Ente qualificato alla formazione e all’aggiornamento per insegnanti di lingua inglese nelle scuole di ogni ordine e grado-Autorizzazione MIUR, Direttiva 90/2003 Via Boncompagni 2, 00187 Roma – Tel. 39.6/4674-2432 Fax 39.6/4674-2478 www.tesolitaly.org e-mail: tesolitaly@gmail.com

Che cosa è il Convegno annuale?

Un convegno nazionale di due giorni che ospita esperti nazionali e internazionali nel campo dell’insegnamento della Lingua Inglese e si articola in circa 50 sessioni tra conferenze, tavole rotonde e laboratori. In quest’occasione, ufficialmente riconosciuta dal MIUR come aggiornamento, gli insegnanti italiani hanno anche la possibilità di conoscere le novità editoriali, tecnologiche e le proposte di programmi di studio all’estero, grazie alla presenza di numerose case editrici e operatori turistici.

Che cosa sono esattamente i gruppi locali?

Un gruppo locale può essere costituito da cinque soci di TESOL Italy che esprimono la volontà di collaborare per promuovere attività di sviluppo professionale nella provincia in cui vivono. Attualmente, l’Associazione conta 11 gruppi locali che sono attivi nelle zone di Agrigento, Benevento, Caserta, Cosenza, Formia, L’Aquila, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Venezia, Rieti.

Il 9 dicembre 2022, le Prof.sse Antonella Pezzotti (promotrice e coordinatrice), Roberta Buccioni, Roberta D’Alberto, Maria Rita D’Alessandro, Maria Lucilla Malfatti, Sonia Paiella, dell’IIS “Elena Principessa di Napoli”, hanno costituito il “Gruppo Locale TESOL Italy di RIETI” allo scopo di promuovere iniziative di aggiornamento, formazione e sviluppo delle competenze professionali per il personale docente di lingua inglese nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di creare una rete tra gli insegnanti di lingua inglese delle scuole del Comune e della Provincia per condividere idee, progetti, esperienze attraverso incontri formativi (in presenza e online) sui processi di insegnamento e apprendimento della lingua inglese.

Qual è la procedura per diventare socio di TESOL Italy Rieti local Group?

Per avere informazioni dettagliate si può prendere contatto con la Prof.ssa Antonella Pezzotti: apezzotti28@gmail.com.