Ricerca
Economico sociale
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Economico Sociale

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali

Cos'è

La proposta formativa del Liceo Economico-Sociale si rivolge a giovani interessati ad acquisire strumenti culturali per diventare cittadini consapevoli e attivi nella società moderna. Tale percorso liceale, centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, fornisce competenze particolarmente avanzate per comprendere i complessi fenomeni economici, sociali e culturali della società contemporanea. Lo studio delle Scienze Umane rende gli allievi capaci di interpretare in piena consapevolezza i fenomeni del mondo contemporaneo. Lo studio del Diritto ed Economia in tutto il quinquennio permette di entrare con adeguata competenza nel mondo del lavoro. La formazione si completa, inoltre, con lo studio di due lingue straniere europee per tutto il quinquennio e con lo svolgimento di Stage presso Enti che operano nel sociale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a conseguire i risultati di apprendimento comuni per i percorsi liceali, arriveranno a conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; sapranno comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza civile; arriveranno ad acquisire, in una seconda lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il profilo professionale del diplomato del LES è quello di una persona che possiede gli strumenti necessari per comprendere e analizzare non solo le esigenze del mondo sociale ma anche di quello politico, economico e culturale.
La formazione del LES consente un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro, dai settori che si occupano di risorse umane a quelli della comunicazione di impresa, del giornalismo ed offre basi culturali per la prosecuzione in studi universitari rivolti in ambito sociale, economico, giuridico, umanistico e comunque in ogni Facoltà.

Orario Economico Sociale

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Mazzini, 2 - Rieti (RI)

  • CAP

    02100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Piani Emergenza ed Evacuazione

Aggiornamento 2023-2024

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

P.T.O.F.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Regolamenti

Regolamenti adottati dal nostro Istituto